Home / post / Intern / Appenzello
Viaggio audiovisivo attraverso i cantoni
25 anni Memoriav

Appenzello
Viaggio audiovisivo attraverso i cantoni
25 anni Memoriav

L’Appenzello con i suoi due semicantoni, tra paesaggi collinari e il massiccio dell’Alpstein, è una regione con molte usanze rurali, peculiarità culturali e che con il villaggio di Pestalozzi ha conquistato l’attenzione di tutto il mondo.

In occasione del 25° anniversario di Memoriav, vi accompagniamo in un viaggio audiovisivo attraverso i cantoni svizzeri. Il nostro viaggio è iniziato con una prima tappa nel Canton Ticino. Questo è stato seguito da altri cantoni. Saltate a bordo e fate un viaggio virtuale attraverso la Svizzera con lo Swiss Film Newsreel. Entro dicembre saranno aggiunti altri cantoni! Tutti i viaggi si possono trovare sul nostro sito web speciale 25 anni di Memoriav.

Tutti i contributi del Cinegiornale svizzero (CGS) del cantone
Utilizzate il nostro portale di ricerca e di accesso Memobase per scoprire tutti i contributi attualmente disponibili del CGS del cantone di Appenzello. Ai contributi del CGS di Appenzello

Una strana tradizione ad Urnäsch: il 13 gennaio i suoi abitanti vestono i cappucci di San Silvestre e, coperti di sonagli, percorrono allegramente le strade del villaggio.

Capodanno fuori orario (0462-1), Cinegiornale svizzero del 19.01.1951
https://memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_0462-1_d
Fonte: Cinémathèque suisse / Archivio federale svizzero

Da 450 anni Appenzello fa parte della Confederazione come 13° Cantone. In presenza del presidente della Confederazione on. Spühler i due centri di Herisau e di Appenzello commemorano lo storico avvenimento.

Da 450 anni Appenzello è nella Confederazione (1080-1), Cinegiornale svizzero del 13.09.1963
https://memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_1080-1
Fonte: Cinémathèque suisse / Archivio federale svizzero

Cortometraggio a colori sulla pittura del folclore appenzellese, che è tana delle manifestazioni, tipiche del patrimonio, culturale nostrano. Una breve visita alla casa dove visse e operò uno degli ultimi pittori del folclore appenzellese, Johan Baptist Zeller, scomparso solo pochi mesi orsono. Una giovane allieva della scuola media continua questa vecchia tradizione.

Pittura del folclore appenzellese (0895-3), Cinegiornale svizzero del 04.12.1959
https://memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_0895-3
Fonte: Cinémathèque suisse / Archivio federale svizzero

Urnäsch: Le funicolari e le teleferiche vengono sottomesse ogni anno alla prova dei freni.

Urnäsch: Filovia del Säntis (0184-3), Cinegiornale svizzero del 24.03.1944
https://memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_0184-3_d
Fonte: Cinémathèque suisse / Archivio federale svizzero

Con materiale tratto dagli archivi del CCS si descrivono creazione e sviluppo del villaggio Pestalozzi, che dal 1946 ha consentito a 765 bimbi bisognosi d’aiuto e provenienti da paesi diversi di ritrovare una casa e famiglia. Con l’apertura delle due case dei bambini coreani e tunisini si prosegue un’opera di solidarietà internazionale ormai nota nel mondo intero.

Un giubileo della filantropia (1213-2), Cinegiornale svizzero del 13.05.1966
https://memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_1213-2
Fonte: Cinémathèque suisse / Archivio federale svizzero

WordPress Themes